VERSI DA POCO!






È con un misto di doverosa vergogna ed infantile eccitazione che vi annuncio la pubblicazione di mie vecchie, vecchissime poesie con la casa editrice Edizioni Montag/ https://www.edizionimontag.it/ .
Ringrazio quest'ultima per avermi dato quest'opportunità e tutte/i voi, specie se vorrete acquistare il libro!

Probabilmente, quando scrissi questi versi speravo di provocare in ipotetici lettori degli stimoli per riflettere sull’inadeguatezza della nostra società nel rispondere tanto a profondi quesiti esistenziali, quanto alle richieste urgenti di venire fuori dalle grettezze dell’individualismo narcisistico, perché “Sull’unicità della sua pena/ Chi scommette è tonto e fiacco/ Avvilisce, ingenuo, il suo cammino/ Fino a cavar del sol lo sguardo”.

Ma, tutto sommato, non avendo mai coltivato davvero velleità letterarie, penso di avere sempre scritto incurante degli effetti che avrebbero potuto avere le mie parole.

Resami conto di quanto le mie antiche ispirazioni fossero spesso troppo baroccheggianti e didascaliche o, al contrario, talvolta troppo ermetiche, l'anno scorso mi è capitato di scrivere due poesie, di cui soprattutto una- che apre la silloge e che è nata in un pomeriggio creativo/letterario organizzato dalla mia carissima amica Vera, nel suo sempre stimolante Atelier 12 - considero più matura stilisticamente rispetto alle altre.

Questa è stata la molla per tentare, dopo circa quindici anni dalla loro composizione, la strada della pubblicazione - fortunatamente del tutto gratuita, grazie a Montag che è una delle poche case editrici No eap, cioè non a pagamento!- dei miei vecchi esercizi grafomani.

Sebbene non mi aspetti nulla da queste mie esercitazioni pseudopoetiche, considerate “da poco” proprio per rimarcarne la dubbia validità letteraria, resto convinta che il linguaggio sia la casa dell’essere, come diceva Heidegger, e che arredarla nel modo migliore sia un compito che dura tutta la vita.


P.S.: qui versi da poco Montag potete acquistare il libro direttamente dal sito della casa editrice, oppure qui mondadoristore; oppure qui versi-da-poco-ebook lo trovate in versione e-book, immediata e più conveniente, ma dovreste poterlo trovare in qualsiasi libreria, basta ordinarlo (così almeno mi ha garantito l'editore, anche se molti stanno trovando problemi nella reperibilità delle copie di cui mi scuso con tutte/i voi, sperando che le mie richieste all'editore di risoluzione abbiano presto buon esito).

In ogni caso, appena riuscirete a leggerlo, sono graditissime le recensioni, anche quelle spietate!

Ad maiora!

 

Commenti